TOP GUIDELINES OF ART. 161 CPP

Top Guidelines Of art. 161 cpp

Top Guidelines Of art. 161 cpp

Blog Article

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

treatment e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato appear presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.

Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

» ai sensi dell’artwork. 120 del Codice Penale ed al good di procedere contro chi ha commesso il fatto.

Gentile denuncia querela Avvocato, quale forma utilizzare for every “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?

Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.

Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.

Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for every quanto riguarda la denuncia.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, one° comma c.p.)

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for each far partire il processo relativo ad un reato perseguibile d’ufficio.

Report this page